Intervista a Barbara Randazzo, titolare C3click e docente Corso Google Adwords


 

Lavorare su Google Adwords richiede competenze trasversali di comunicazione e analisi per portare il messaggio giusto a chi potenzialmente è o potrebbe essere interessato ai nostri prodotti e servizi.   Ne parliamo con Barbara Randazzo, titolare di C3click e docente del prossimo Corso di Google Adwords ed i meccanismi d’asta delle parole chiave.

Mi presento

Barbara Randazzo, titolare C3click e docente tematiche relative al business online, strumenti di promozione e web marketing

Barbara Randazzo, titolare C3click e docente

Ho esperienza decennale nell’ambito ICT in contesti nazionali ed internazionali. Oggi lavoro per C3click e sono una dei soci fondatori. Nello specifico seguo le strategie di comunicazione e marketing ed il loro risvolto commerciale sia lato consumer che business e la programmazione di corsi di formazione per privati e aziende di cui spesso sono anche una delle relatrici su tematiche relative al business online, strumenti di promozione e web marketing.  Qualcos’altro su di me? Mi appassionano le storie, le biografie, i progetti e mi piace molto studiarne i dettagli ed i protagonisti perchè mi insegnano che “il risultato di una storia è principalmente il riflesso delle persone che l’hanno condotta”.

Google Adwords strumento di punta del business Google, perchè è importante conoscerlo secondo te?

Per chi si occupa di comunicazione e marketing, conoscere i meccanismi di Google adwords è fondamentale oltre che estremamente efficace ed affascinante, Google Adwords non è un semplice strumento ma è una processo pensato per  creare strategie di marketing, parlare e raggiungere le persone giuste al momento giusto, anticipare desideri di acquisto e attirare verso il proprio sito, un traffico qualificato ed interessato di utenti. Tutto questo non avviene magicamente ma come tutte le macchine potenti hanno bisogno di un bravo pilota! 🙂

Quali sono le maggiori difficoltà per chi approccia per la prima volta a questo strumento?

Le difficoltà principali NON SONO sicuramente di tipo tecnico: in 3 step crei una account adwords, con un pò di pazienza, orientamento e voglia di imparare , puoi creare un annuncio o una campagna su adwords…tutti aspetti sicuramente importanti e che vanno bene come percorso iniziale di apprendimento ma non basta per raggiungere degli obiettivi di business (nuove, visite, più lead, più conversioni ect ect), la cosa più complessa quindi è rendere annunci e campagne pubblicitarie efficaci che è la competenza vera che interessa a qualunque imprenditore o azienda ovvero fare delle attività di marketing misurabili e che portino ai risultati attesi ottimizzando il più possibile il budget d’investimento e il tempo di resa della campagna.

Cosa vuol dire quindi creare delle campagne di successo su Google Adwords?

Significa conoscere i propri utenti ed aiutarli a trovare in modo facile, veloce ed efficace quello che in un preciso momento stanno cercando sul web ovvero, idee, soluzioni, alternative utili per risolvere i loro problemi, rispondendo a domande, esigenze, desideri ed aspettative…..  Fare campagne di successo non significa pubblicizzare, vendere, sponsorizzare prodotti/servizi/brand o meglio questo è solo l’effetto finale di una catena del valore. Questa premessa è fondamentale perchè significa non tutto a tutti ma comunicare a ciascuno il giusto messaggio: Google stesso più che di retargeting che significa indirizzare a nuovi target utilizza il termine  remarketing ovvero di modificare il messaggio a seconda del pubblico di riferimento!

A breve inizia una nuova edizione del Corso Google Adwords ed i meccanismi d’asta delle parole chiave cosa porterai in aula e quali sono i tuoi obiettivi come formatrice?

Quello che porterò in aula è innanzitutto la mia esperienza diretta nel web marketing ed in particolare con google adwords. L’approccio in aula sarà pratico laboratoriale che porti ciascun partecipante a creare un’inserzione (annuncio) su Google Adwords, scegliere e analizzare le parole chiave tramite i meccanismi d’asta ed interpretare i dati di una campagna pubblicitaria per ottimizzare il budget d’investimento.  Il mio obiettivo da formatrice è quella di trasmettere competenze ma anche tanta curiosità, voglia e forte interesse a sperimentare anche autonomamente le cose viste insieme in aula sulla propria realtà, su un caso specifico della propria azienda o per proporsi con queste nuove competenze nel mondo del web dove Google adwords è tra le più richieste.

 

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Corso Google Adwords

Coso Google Adwords ed i meccanismi d’asta delle parole chiave

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