Conosciamo Elena, docente del Corso Copywriting, WebWriting & Storytelling


Elena Del Genovese, docente della V edizione del Corso

Elena Del Genovese, docente della V edizione del Corso

Scrivere significa raccontare una storia. In un’azienda raccontiamo la storia dei prodotti, servizi e delle persone che ne fanno parte. Scrivere per il web è fondamentale per farsi trovare ed apprezzare dal proprio pubblico coinvolgendolo ed appassionandolo attraverso le attività di storytelling.

 

 

 

 

 

 

Ce lo racconta Elena, docente del Corso in Copywriting. WebWriting & Storytelling del 29 ottobre 2016.

 

Ma conosciamola più da vicino….

  • Ciao Elena, raccontaci un pò di te

Mi piace descrivermi sicura nelle intuizioni creative, pronta a realizzazioni grafiche di generi diversi, sia nella scelta di veicoli e supporti di comunicazione, che per i tagli stilistici e compositivi. Sensibile, positiva e propositiva, abile nel motivare i rapporti di collaborazione per gestire al meglio lo sviluppo del lavoro: dalla fase creativa alla fase esecutiva e logistica. Per me il lavoro è linfa creativa e l’esperienza è il mio navigatore. Comprendere, pianificare e confezionare la comunicazione aziendale è la mia professione, in un mix di immagini, parole e creatività per proporre strumenti utili ed adeguati alla crescita dei miei clienti.

 

  • Come si diventa Web Writer. Quali sono le competenze che caratterizzano questa figura professionale?

    Il Web Writer è un Copy Writer che scrive principalmente sul Web. E’una professione nata con Internet, che richiede di aver sviluppato interesse verso la scrittura, aver passione per la lettura ed avere una certa curiosità verso il mondo, poi non da meno, rimanere sempre aggiornati; osservare chi è più esperto di noi ci aiuta ad imparare, così come è importante fare pratica lavorando anche la parte teorica ha il suo peso.

 

  • Se ne parla tanto ma secondo te, perché è così importante che un’azienda si occupi di Storytelling?

Se ne parla tanto perché lo Storytelling è una modalità di comunicazione che crea, integra e rafforza il messaggio istituzionale e di prodotto, tramite la narrazione ed il coinvolgimento emozionale. La Corporate Identity è molto importante, va costruita nel tempo ed è alla base della crescita aziendale, porta con se la filosofia, il core, crea fiducia ed è sinonimo di serietà.

 

  • Tu hai gestito e gestisci diversi clienti, piccole, medie aziende e liberi professionisti facci qualche esempio su come lavori per la costruzione di un progetto di Brand identity

Metterei davanti a tutto l’analisi. Ogni realtà va studiata e compresa nel suo presente e negli obiettivi di marketing (campo merceologico e target), di conseguenza la strategia prevederà una revisione complessiva dell’immagine e contenuti, per iniziare o migliorare la comunicazione aziendale tramite gli strumenti più adatti al raggiungimento del fine (Internet, Stampa, Video, etc…), parliamo di comunicazione integrata per costruire una forte Brand identity.

 

  • A breve inizia il tuo Corso Copywrite, webwriting & storytelling promosso nel catalogo C3click Formazione. Cosa porterai in aula e quali sono i tuoi obiettivi come formatrice?

Direi che quello che mi preme di più è dare un’idea complessiva del processo di comunicazione on e off-line, usando una modalità a zoom, vedendo l’aspetto generale per poi entrare nel dettaglio pratico. Con un mix tra informazioni, esercitazioni e confronto, capiremo perchè il Web Writing è così importante per il posizionamento sul WEB e il ruolo del Web Writer o Copy Writer, così come lo Storytelling è una modalità di comunicazione molto utilizzata dalle aziende a livello istituzionale e di prodotto.

 

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