Corso Pratico sui social media come strategia di sviluppo in azienda a Milano


Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale della comunicazione e del marketing in grado di far crescere la propria azienda, improntando un’efficace strategia di sviluppo attraverso le potenzialità dei social media.

Caratterizzato da un importante taglio pratico, durante il percorso formativo saranno forniti tutti gli strumenti per una professione punto di incontro tra la comunicazione, il marketing e le nuove tecnologie informatiche.

A chi è rivolto
Il percorso formativo si rivolge in particolare a:
neolaureati che intendono proporsi con competenze di social media richieste nell’attuale panorama lavorativo;
professionisti della comunicazione e del marketing che intendono sviluppare competenze legate ai social media e alle loro potenzialità;
imprenditori e coloro che vogliono mettersi in proprio che intendono sviluppare un’efficace strategia di comunicazione e marketing attraverso le potenzialità dei social media.

 

Scenario: le aziende e i social media

  • Cosa sono i social media
  • Il panorama dei social media oggi (diffusione, utilizzo, sviluppi)
  • Dalla diffusione del web alla nascita di una necessità: comunicare con il cliente sulla rete.

Facebook, Twitter e gli altri

  • Facebook: caratteristiche principali, punti di forza e di debolezza, funzioni utili.
  • Creazione di una fanpage; creazione di un evento; geolocalizzazione; programmazione; status sponsorizzati
  • Twitter: caratteristiche principali, punti di forza e di debolezza, funzioni utili.
  • Creazione di un account aziendale certificato; hashtag; mention; Trending Topic.
  • Gli altri spazi social: blog, LinkedIn, Google Plus, YouTube, Instagram, Pinterest, Storify (cenni)

Social Media Strategy

  • Come si costruisce una strategia sui canali social
  • Componenti principali di una social media strategy (engagement, marketing, social caring, content curation, content creation, UGC)

Case History

ospite esterno

Crisis Management sulla rete

  • Come si generano le crisi sui social: case history dal mondo del web
  • Gestione delle crisis: tecniche e protocolli.

Social Media Analytics

  • Principali kpi’s e strumenti di analisi
  • Costruire e presentare un’analisi dei risultati

In che direzione va il futuro dei social per le aziende?

  • Principali trend per il prossimo anno e ambiti da esplorare

 

 

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