Corso Web Writing, Copywriting & Storytelling a Milano


Corso per sapere come scrivere per farsi trovare, farsi leggere e farsi amare dal mondo.
Nel Corso si approfondiranno i seguenti Punti:
– Content Marketing;
– Usabilità Web;
– Web writing;
– Copywriting;
– Il Blog, ovvero la vetrina del tuo brand sul web;
– Scrivere per il mondo.

Obiettivi del corso:
-imparare a differenziare il tuo sito/Blog con le tecniche di scrittura adatte al web;
-progettare piani editoriali per comunicare il tuo business;
-utilizzare lo storytelling per coinvolgere una community nella comunicazione online e offline;
-scrivere sui social media e sul blog, scrivere news, scrivere per vendere online, creare campagne di e-mail marketing efficaci e landing page che convertono.

 

Parola, immagine e narrazione, il triangolo perfetto sulla base del quale articolare una strategia di contenuti vincente.

Il corso si compone di lezioni teoriche e sessioni pratiche.

Content Marketing:

  • Le nuove dimensioni del testo digitale;
  • Ideare, pianificare e curare contenuti digitali che convertono;
  • SEO On Page vs. SEO Off Page: fattori di ranking a livello di contenuti;
  • Disegnare una corretta Content Seeding Strategy per far crescere le conversazioni online.

Usabilità Web:

  • Come davvero usiamo il web;
  • L’importanza del micro contenuto per leggere e scrivere meglio;
  • Progettare pagine che si scorrono, non da leggere;
  • Disegno responsive;
  • Il crescente ruolo del mobile;
  • Zero Moment of Truth (ZMOT).

Web writing:

  • Scegliere e utilizzare i canali per aumentare la brand awareness;
  • L’arte di non scrivere per il web: l’aria fritta deve morire;
  • Organizzare i contenuti: la piramide dei contenuti;
  • La regola delle 5W;
  • Il potere delle immagini e dei video;
  • Email marketing: l’email non è morta, lunga vita all’email.

Copywriting:

  • Tecniche di scrittura persuasiva;
  • Titoli che funzionano;
  • Comunicare la propria Unique Selling Proposition in modo creativo;
  • La call to action: chiamare all’azione l’utente.

Il Blog, la vetrina del tuo brand sul web:

  • Scelta della piattaforma;
  • Pianificare, mantenere e rinnovare il calendario editoriale;
  • Tecniche per viralizzare i contenuti sui social network.

Scrivere per il mondo:

  • Internazionalizzare il tuo progetto imprenditoriale;
  • La dimensione multiculturale della comunicazione di business;
  • Localizzare il tuo web: act global, speak local.

A chi si rivolge:

  • Neolaureati e appassionati di digital che intendono valorizzare il proprio percorso formativo nel settore del web e copywriting;
  • Professionisti e freelance che desiderano migliorare le proprie competenze nella comunicazione digitale;
  • Chi vuole mettersi in proprio e vuole conoscere il potenziale e la forza del web per costruire e sviluppare la web reputation di una nuova attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *