Conosciamo Maria Chiara, docente del corso di Photoshop per il web, grafica web per non grafici


 

L’abito non fa il monaco?…o forse si! Secondo una recente ricerca del Carleton University di Ottawa (Canada), un utente formula una prima impressione di un contenuto che sta leggendo sul web in 50 millesimi di secondo (meno di un battito di ciglia) associando la qualità visiva ad una prima considerazione sui contenuti.

Per questa ragione, lavorare sulla scelta e la qualità delle immagini da inserire sul nostro sito web, pagine social e blog aziendale/personale è fondamentale per aumentare la percezione positiva dei prodotti e servizi e delle persone ad esse associate.

 

Ne parliamo con Maria Chiara Banchini che porterà in aula la sua esperienza diretta su Photoshop e nel settore dell’illustrazione con il  corso di Photoshop per il web grafica web per non grafici,

docente photoshop per il web

Maria Chiara Banchini docente del corso Photoshop per il web

 

Ciao Maria Chiara. Come nasce il tuo approccio con la grafica? 

Sono partita dal mondo del design e sono approdata a quello dell’illustrazione. Lavoro nel campo  dell’editoria per bambini, delle riviste e dei quotidiani, in Italia e negli Stati Uniti, uno schizzo a matita e poi tutto digitale!

Photoshop programma molto diffuso e conosciuto nella fotografia, perché è utile anche per chi lavora nella comunicazione sul web?

Photoshop è un programma professionale, molto complesso e quasi “sconfinato”. La comunicazione sul web è in gran parte fatta di immagini, colori e scritte: tutte cose che photoshop permette di gestire perfettamente, in modo semplice ed efficace. Anche per le immagini più semplici, però, è importante conoscere il modo corretto di affrontarle. Per questo è importante avvicinarsi a questo programma seriamente e con una buona preparazione di base.

Cosa consigli a chi decide di approcciare a questo strumento per la prima volta?

Consiglio di essere curiosi ma non impazienti, di sperimentare e prendere confidenza un po’ alla volta con i vari comandi. Photoshop offre infinite possibilità di intervento su un’immagine, ma bisogna conoscere bene le funzioni del programma prima di “lanciarsi” in interventi importanti. E di tenere presente che se si sbaglia qualcosa, si può sempre tornare indietro e correggere, quindi niente paura! 🙂

Nel tuo lavoro come fai a testare se un’immagine che hai creato è riuscita ad incorniciare il messaggio ed è arrivata al pubblico. Puoi farci qualche esempio?

Nel mio lavoro per fortuna non si è mai da soli a decidere quale immagine è più efficace e adatta ad arrivare al pubblico. Si crea un’immagine dialogando continuamente con un art director, che interpreta e trasmette le richieste del cliente. In generale è molto importante che la composizione dell’immagine sia equilibrata, che i colori non siano spenti ma che allo stesso tempo siano in armonia. Un discorso più ampio andrebbe dedicato ai contenuti, che devono colpire, sorprendere ma allo stesso tempo essere rispettosi di chiunque guardi l’ Insomma, con un lavoro di squadra si riesce a ottenere una soluzione che soddisfi tutti, poi ovviamente il giudizio finale spetta al pubblico, e per quello bisogna solo aspettare di vedere i risultati, che di solito si traducono in nuovi contatti e lavori!

A breve partirà il tuo Corso di Photoshop per il web, grafica web per non grafici, Corso promosso nel catalogo C3click Formazione. Cosa porterai in aula e quali sono i tuoi obiettivi come formatrice?

Strutturerò il corso di photoshop per il web vedendo insieme ai partecipanti alcuni comandi fondamentali e sperimentando il loro utilizzo tramite esercizi pratici. Il mio obiettivo è quello di condividere la mia esperienza diretta nel settore e con lo strumento quindi porterò alcuni esempi di lavori svolti da me nel campo dell’illustrazione e della grafica da analizzare e prendere come spunto per proseguire nell’esplorazione del programma.

——

Corso photoshop

Corso photoshop grafica web per non grafici

Ultimi giorni per candidarsi al Corso di Photoshop per il web, grafica web per non grafici.

 

————————–

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Federica Bianchi Social Media Manager e Docente Corso C3click Formazione

Federica Bianchi Social Media Manager e Docente C3click

Federica Bianchi Social Media Manager e Docente C3click

Intervista al docente del Corso di WordPress per creare un sito web o Blog

Docente Corso WordPress

Lorenzo Fassina – Docente Corso WordPress

Intervista a Barbara Randazzo, titolare C3click e docente Corso Google Adwords

Barbara Randazzo, titolare C3click e docente tematiche relative al business online, strumenti di promozione e web marketing

Barbara Randazzo, titolare C3click e docente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *