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Corso online: Microsoft Excel 2013 – il corso Fondamentale

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Ciao sono Franco Iacovelli, Insegnante certificato Microsoft Office con 23 anni di esperienza presso enti di formazione ed aziende.
Oggi vediamo insieme come padroneggiare Microsoft Excel come un vero professionista.
Come forse saprai Excel è il più famoso e usato foglio elettronico del mondo, essenzialmente un software che permette di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche.
Un software di produttività personale indispensabile ormai non solo in azienda, ma sempre più anche nella vita privata, e ormai requisito fondamentale in qualsiasi Curriculum Vitae che si rispetti.
Non importa se tu oggi sei un esperto utilizzatore di excel o un novizio: dopo anni di esperienza di insegnamento posso dirti che con ogni probabilità anche tu non sai usare, o magari non conosci nemmeno, alcune funzioni e automatismi che potrebbero semplificare di molto il tuo lavoro; potrebbero farti risparmiare tempo; o potrebbero mettere alla tua attenzione informazioni fondamentali per la tua vita o la tua azienda.
Per questo motivo in questo corso insegnerò anche a te tutto quello che devi sapere per diventare padrone di Excel.
Partiremo dalle basi: come la spiegazione dell’interfaccia, gli shortcut per risparmiare tempo, la visualizzazione delle celle, l’impaginazione, e così via.
E poi arriveremo alle funzioni più avanzate: come l’uso delle macro, i pulsanti personalizzati, l’integrazione con word per la stampa unione, l’uso delle variabili, le tabelle pivot, i grafici personalizzati e molto molto altro.
Alla fine del corso saprai usare Excel in modo totalmente diverso da quanto sei in grado di fare ora: come farebbe un vero professionista.
Saprai gestire elenchi di dati.
Saprai trovare velocemente un’informazione,.
Saprai tenere sotto controllo il tuo bilancio familiare.
Saprai analizzare costi e ricavi aziendali e trasformare questi dati dati in vari tipi di grafici.
Saprai confrontare la convenienza di prodotti o servizi.
Saprai elaborare correttamente la fatturazione.
E non ultimo, avrai un importate certificato da mostrare nel tuo Curriculum Vitae.
E nota bene: durante il corso vedremo tutto questo non solo in teoria: ma attraverso esempi concreti estratti dalla vita di tutti i giorni.
Dunque se usi Excel e vuoi accelerare di molto la tua produttività ed efficacia, seguimi in questo corso.


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Descrizione

Durata 8 ore e 15 minuti
77 lezioni video formato mp4
Accesso illimitato tramite piattaforma e possibilità di download delle lezioni.


Argomenti del corso:
 
0. Presentazione
Benvenuto
 
1. Le basi di Excel
Come creare una cartella di lavoro basata su un modello
Come personalizzare Excel
Come usare l’interfaccia
Come aprire, chiudere e salvare le cartelle
Come stampare i fogli di una cartella adattando il contenuto
Come inserire intestazione e piè di pagina
Come inviare una cartella per email direttamente da Excel
Come lavorare con le cartelle sul web e condividerle sui social network
 
2. Gestire le celle
Come selezionare celle, righe e colonne
Come inserire, eliminare e modificare le dimensioni di celle, righe e colonne
Come formattare le celle
Come formattare le celle in base al contenuto
Come visualizzare barre, scale di colori e icone nelle celle
Come applicare i bordi e nascondere la griglia
 
3. Inserire valori e formule
Come inserire valori numerici e dati contabili
Come inserire le date
Come inserire gli orari
Come inserire i valori in percentuale
Come fare le quattro operazioni fondamentali
Come copiare o spostare valori e formule
Come fare calcoli con celle in fogli diversi
 
4. Calcolare con le funzioni
Come calcolare la somma e la media
Come contare le celle che contengono valori numerici
Come visualizzare il valore massimo e il valore minimo
Come sommare solo determinate celle
Come calcolare i totali parziali
Come calcolare il numero di giorni lavorativi fra due date
Come calcolare il tempo intercorso fra due orari
Come fare calcoli con la data e l’ora corrente
 
5. Lavorare con il testo
Come inserire e formattare il testo
Come allineare il testo
Come ordinare un elenco
Come filtrare un elenco
Come trovare e sostituire testo
Come unire o estrarre parti di testo
Come dividere il contenuto di una cella in colonne distinte
 
6. Funzioni logiche, di ricerca e finanziarie
Come ottenere risultati in base a condizioni
A cosa servono le funzioni E e O
Come trovare un valore corrispondente ad un altro
Come convertire elenchi verticali in orizzontali e viceversa
Come calcolare l’ammortamento di un bene
Come calcolare la rata di un prestito
Come calcolare il tasso di un prestito
 
7. Grafici
Come inserire un istogramma
Come inserire un grafico a linee
Come inserire un grafico a torta
Come creare un grafico con dati di tipo diverso
Come funzionano i grafici sparkline
Come modificare un grafico
 
8. Tabelle pivot
Come funziona una tabella di Excel
Come funziona una tabella pivot
Come analizzare dati da un file Access con una tabella pivot
Come raggruppare dati
Come creare un grafico pivot
 
9. Verificare ed analizzare i dati
Come eliminare le righe duplicate
Come permettere di inserire nelle celle solo determinati tipi di dati
Come creare un riepilogo di dati anche da più fogli di lavoro
Come controllare e correggere formule
Come fare in modo che una formula dia un determinato risultato
Come analizzare gli effetti di una o più variabili su una formula
Come analizzare gruppi di valori
 
10. Revisione, protezione e macro
Come inserire commenti
Come proteggere fogli e cartelle, anche con una password
Come impedire la modifica delle celle
Cos’è una macro
Come assegnare una macro a un pulsante personalizzato
Come modificare una macro
Come inserire pulsanti, menu a tendina e altri controlli
 
11. Esempi di utilizzo comune
Come creare un’anagrafica clienti
Come realizzare un prospetto per analizzare delle spese e stimarne la tendenza
Come realizzare una scheda orario dipendenti
Come creare un modello di fattura
Come creare un listino prodotti con ricerca tramite codice
Come creare un piano di ammortamento
Come confrontare le caratteristiche di prodotti diversi
Come analizzare dati di vendita da un database di Access


Docente del corso: Franco Iacovelli

Ha ottenuto le certificazioni “Microsoft MCT” (Microsoft Office Certified Master Instructor), ACA (Adobe Certified Associate) e la Adobe Certified Associate Web Communication Dreamweaver.
Oggi Franco è web designer, sviluppatore e insegnante, in particolare di corsi Microsoft, Adobe, Apple, ECDL e IC3.
Dal 2000 costituisce una società di sviluppo web e da allora continua la sua attività con il brand “Tomato Comunicazione”.

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