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Corso online: Microsoft Word 2013: il corso Fondamentale

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Ciao sono Franco Iacovelli, Insegnante certificato Microsoft Office con 23 anni di esperienza presso enti di formazione ed aziende.
Oggi vediamo insieme come usare Microsoft Word al massimo delle sue potenzialità, come farebbe un vero professionista.
Come saprai Word è il più famoso e usato elaboratore di testi del mondo, essenzialmente un software che permette di scrivere documenti, libri e testi di ogni genere, e che oltretutto è ormai requisito fondamentale in qualsiasi Curriculum Vitae che si rispetti.
Se hai bisogno di scrivere un semplice testo: Word è perfetto per te. Ma word permette di fare molto più di questo: ad esempio ti permette di scrivere libri, preparare tesi di laurea, preparare presentazioni professionali, creare corsi, scrivere lettere, ma anche preparare dei veri e propri documenti illustrati.
E per insegnarti a fare tutto questo nel modo migliore possibile, oggi ti mostrerò come usare questo strumento non solo in modo completo, ma anche in modo efficiente: al fine di ottenere la massima produttività possibile.
Scoprirai
-come impaginare correttamente un testo senza che questo si disallinei appena aggiungi un paragrafo;
-come modificare, aggiungere o eliminare il testo di una pagina senza intaccare l’aspetto delle altre;
-come scegliere il font correttamente, come gestire header e footer di pagina;
-come creare elenchi puntati e numerati senza che questi si allineino “come vogliono loro”;
-come inserire immagini dove vuoi tu (non dove ti sembra voglia word) e formattarle e allinearle nel modo giusto;
-come creare in automatico un indice che si auto aggiorna con il tuo documento;
e molto molto altro
Alla fine di questo corso saprai padroneggiare Word come un vero professionista, sarai in grado di creare documenti professionali e ben strutturati, e il tutto risparmiando tempo rispetto a quanto impieghi ora.
E non ultimo, avrai un importate certificato da mostrare nel tuo Curriculum Vitae.
Sei pronto ad usare Word al massimo delle sue potenzialità?

Descrizione

Durata 7 ore e 54 minuti
75 lezioni video formato mp4
Accesso illimitato tramite piattaforma e possibilità di download delle lezioni.


Argomenti del corso:
0. Presentazione
Benvenuto
1. Le basi di Word
Come creare un documento basato su un modello
Come personalizzare Word
Come usare l’interfaccia
Come aprire, chiudere e salvare i documenti
Come stampare un documento
Come inviare un documento per email direttamente da Word
Come salvare e utilizzare i documenti sul web
Come condividere i documenti sui social network
2. Impostare la pagina
Come cambiare margini, orientamento e dimensioni della pagina
Come scrivere in colonne
Come inserire interruzioni di pagina e di sezione
Cos’è la sillabazione
Come inserire un’intestazione
Come inserire un piè di pagina
Come inserire i numeri di pagina
Come inserire un frontespizio e applicare bordi e filigrana
3. Editare il testo
Come inserire il testo
Come scrivere caratteri che non sono sulla tastiera
Come selezionare il testo con mouse e tastiera
Come usare le funzioni taglia, copia e incolla
Come trovare o sostituire un testo
Cosa sono i font e come incorporarli nel documento
Come cambiare forma, dimensione e colore del testo
Come inserire note a piè di pagina o di chiusura
4. Gestire i paragrafi
Cos’è un paragrafo
Come formattare un paragrafo
Cosa sono e come si usano i rientri
Come inserire elenchi puntati o numerati
Cosa sono i temi e gli stili
Come applicare, modificare o creare uno stile
Cos’è il livello struttura di un paragrafo
Come funziona la visualizzazione struttura
5. Impostare tabulazioni e tabelle
Come allineare il testo in posizioni fisse
Come creare una tabella
Come modificare una tabella
Come inserire formule e funzioni
6. Inserire immagini e video
Come inserire immagini dal computer o da internet
Come ritoccare le immagini
Come disegnare forme
Come creare un organigramma
Come creare un istogramma
Come creare un grafico a torta
Come inserire una casella di testo
Come inserire un video online
7. Creare riferimenti
Come creare un link
Come inserire i segnalibri
Come funzionano i riferimenti incrociati
Come creare un sommario automatico
Come inserire una bibliografia
Come inserire un indice delle figure
8. Correggere e revisionare
Come correggere automaticamente gli errori di ortografia
Cos’è il Thesaurus
Come inserire commenti
Come funzionano le revisioni
Come confrontare o combinare versioni diverse di un documento
Come proteggere un documento
9. Usare la stampa unione
Cos’è la stampa unione
Come inviare un documento a una lista di indirizzi email
Come stampare buste per un elenco di destinatari
Come stampare etichette per un elenco di destinatari
Come stampare una lettera per ogni destinatario con i rispettivi dati
Come farsi assistere da Word per la stampa unione
10. Realizzare macro
Cos’è una macro
Come assegnare una macro a un pulsante personalizzato
Come modificare una macro
Come inserire caselle di controllo, menu a tendina e altri controlli
11. Esempi di utilizzo comune
Come creare velocemente una carta intestata
Come impostare e impaginare una tesi di laurea
Come realizzare un volantino pubblicitario
Come creare un report con grafici e tabelle
Come correggere un documento di un dipendente/collaboratore
Come creare una lettera di sollecito per ogni cliente registrato in un foglio Excel
Come stampare etichette aggiornate da un’anagrafica in Access
Come creare un questionario


Docente del corso: Franco Iacovelli

Ha ottenuto le certificazioni “Microsoft MCT” (Microsoft Office Certified Master Instructor), ACA (Adobe Certified Associate) e la Adobe Certified Associate Web Communication Dreamweaver.
Oggi Franco è web designer, sviluppatore e insegnante, in particolare di corsi Microsoft, Adobe, Apple, ECDL e IC3.
Dal 2000 costituisce una società di sviluppo web e da allora continua la sua attività con il brand “Tomato Comunicazione”.

 

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