In arrivo la II edizione del Minimaster di Digital Marketing


II edizione del Minimaster di Digital Marketing

Sei alla ricerca di un corso che ti apra le porte del digital marketing?

Non riesci a stare al passo con il SEO, lo sviluppo dei social network, l’invio delle newsletter e la gestione del tuo sito o blog?

Sei un neolaureato, un piccolo imprenditore, un libero professionista e ti interessa imparare realmente a FARE tutto ciò che oggi è possibile con il web?

Questo è il corso che fa per te!

Abbiamo deciso di mettere insieme tutti i nostri migliori docenti per realizzare un insieme di corsi, snelli, pratici e immediatamente operativi aperti a tutti coloro che vogliono capirne di più del digital marketing. Un ampio corso di 10 incontri a cadenza settimanale di 2 ore (dalle 19 alle 21) ciascuno con un minimo di 5 e un massimo di 12 partecipanti perché gli incontri prevedano applicazioni concrete sul proprio sito e/o sul proprio business avviato o da avviare.

Dal 8 maggio gennaio al 10 luglio (gli incontri si terranno ogni martedì)

Il programma:

1° modulo – 2 ore – 1 incontro (8 maggio) – Web Marketing & Web Writing

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage, ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.

Web Marketing: status quo e trend
Le basi del Webwriting
Chi è il Copywriter e/o Web Writer? Il ruolo in azienda e come libero professionista
Importanza del Web Writing per la ricerca, posizionamento e trovabilità

2° modulo – 2 ore – 1 incontro (15 maggio) – Storytelling

Bio: Ho una formazione in ambito umanistico e laurea in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Lavoro sul web da quando i siti erano in PHP e i social network online non erano nemmeno un’idea. Adoro la comunicazione e socializzare, mettere in connessione persone e saperi, con un linguaggio semplice, chiaro e alla portata di tutti.
Credo fermamente che i social e il web utilizzati nel modo giusto siano uno degli strumenti più potenti per fare cose belle e positive.

Nella vita come libera professionista mi occupo di comunicazione online, dalla strategia all’implementazione di campagne di digital marketing.

Un modo di fare comunicazione narrando illustrando e coinvolgendo
Cosa significa intraprendere una campagna on-line di storytelling
Non solo video-comunicazione
Scelta dei veicoli pubblicitari in rete

3° modulo – 6 ore – 3 incontri (22 e 29 maggio e 5 giugno ) – Social e Facebook advertising

22 maggio: panoramica sui social network e le motivazioni che ci spingono ad usarli. Quali sono i contenuti vincenti e perché. Le figure che lavorano nel social media marketing. Parte pratica: creazione di post su Facebook e Instagram secondo quanto detto durante la prima parte.

29 maggio: Facebook e Instagram, la coppia perfetta per il social media marketing. Principali differenze e peculiarità, differenze tra profili e pagine di Facebook e profili business di Instagram. Perché è importante la content curation in ottica adv. La parte pratica riguarderà come creare e gestire una pagina Facebook.

5 giugno: Facebook e Instagram, parliamo di adv e di come e quando inserirle nella strategia di comunicazione, delle cose da non fare e delle buone pratiche. La parte pratica riguarderà come sponsorizzare un post su Facebook e Instagram.

4° modulo – 2 ore – 1 incontro (12 giugno) – WordPress

Bio: ho conseguito la laurea in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment e ho lavorato come Web coordinator e SEO/SEM specialist nel campo dell’arte e del design. Attualmente sono impegnata nella formazione riguardante il settore della comunicazione delle industrie creative e l’utilizzo del CMS WordPress per il self-branding.

WordPress, gestione dei post, delle pagine e del menù
la gestione dei content
accenno e panoramica su cos’è la SEO e a cosa serve
Esercitazione di gruppo, 14 giugno ore 19/21 con Sandro Aglialoro

5° modulo – 2 ore – 1 incontro – (19 giugno) – Email marketing, Newsletter, DEM e gestione mailing list

Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web Editor, Community Manager, ADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e mi occupo di formazione, gestione e crescita del team. Insieme vedremo:

La creazione delle liste
La gestione delle liste
Ideazione di una campagna
Analisi dell’attività di email marketing

6° modulo – 4 ore – 2 incontri (26 giugno e 3 luglio) – Pubblicità sul web SEM Adwords

Bio: Lavoro nel campo del digital fin dagli albori di internet. Ho ricoperto i ruoli di Web Editor, Community Manager, ADV Specialist e Digital strategist lavorando con grandi brand e agenzie da Mondadori a Banzai. Oggi sono docente del Master in Digital Strategy e in Twig, agenzia di cui sono socio fondatore e in cui mi occupo di formazione, gestione e crescita del team.

1 – introduzione allo strumento: descrizione della piattaforma Adwords, principi di funzionamento e obiettivi di conversione;
2 – progettazione della strategia di utilizzo: campagne, gruppi di annunci, annunci e rudimenti di ottimizzazione.

7° modulo – 2 ore – 1 incontro (10 luglio) – SEO – Search Engine Optimization

Docente: Sandro Aglialoro

Bio: sono laureato in Economia in Marketing Strategico, ho maturato una significativa esperienza professionale nell’ambito del marketing e della comunicazione a livello nazionale e internazionale in diversi settori: finance, luxury, food & beverage, ICT, artistico e sociale. Da anni mi sono focalizzato sull’imprenditoria sociale fornendo consulenze di digital e interactive marketing e dedicandomi alla formazione riguardo il web design e il web development per l’imprenditoria anche tramite la piattaforma WordPress.

cos’è la SEO on Site:

scrivere un articolo per la SEO
le Keyword e l’importanza della coda lunga e la semantica
con esercitazione sulle Keyword e scrittura di un articolo
cos’è la SEO off Site:

il backlink
panoramica su competitors, influencer, social

Esercitazione di gruppo, 12 luglio ore 19/21

Per iscrizioni o richieste di informazioni, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *